Il teleriscaldamento
Il teleriscaldamento è una tecnologia che permette di fornire in modo vantaggioso e sostenibile a molti edifici riscaldamento ed acqua calda sanitaria mediante l’utilizzo di energia prodotta a distanza da un’unica centrale.
Il calore prodotto in maniera efficiente e con diverse fonti dalla singola centrale è utilizzato per scaldare fino a circa 90°C l’acqua che, attraverso una rete di tubazioni stradali interrate, viene trasportata ai singoli edifici della città e viene poi riportata alla stessa centrale a circa 60°C dopo aver ceduto il calore necessario al riscaldamento delle singole utenze.
In ciascun edificio (residenziale, pubblico, alberghiero o commerciale) la caldaia viene quindi sostituita da un semplice scambiatore di calore, mentre l’impianto di distribuzione interna dell’edificio rimane inalterato.
I principali vantaggi del teleriscaldamento
Con il teleriscaldamento non sono più necessarie tutte le infrastrutture legate ai tradizionali sistemi individuali di produzione interna del calore (la caldaia, la cisterna del gasolio, la canna fumaria, gli scarichi di sicurezza), componenti che occupano spazio e richiedono investimenti per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria. In sintesi: più sicurezza e meno costi.