L’impianto di Sauze d’Oulx è costituito da una centrale di produzione dell’energia e da una rete di distribuzione costituita da tubazioni pre-isolate per una lunghezza di 8 km.
L'IMPIANTO
DI SAUZE D'OULX
L’impianto di Sauze d’Oulx è costituito da una centrale di produzione dell’energia e da una rete di distribuzione costituita da tubazioni pre-isolate per una lunghezza di 8 km.
Sezione cogenerativa a gas naturale
Composta da tre gruppi da 1,3 MWe, ciascuno dotato di una pompa di calore per massimizzare il recupero termico e l’efficienza.
Sezione termica a biomassa legnosa
Composta da una caldaia a cippato da 1 MWt.
Sezione termica a gas naturale di emergenza
Composta da 4 caldaie da 3 MWt ciascuna.
Serbatoio inerziale di acqua calda
800 mc a servizio della rete.
Una centrale realizzata per assicurare elevata efficienza e sostenibilità ambientale
A regime, più del 30% dell’energia termica verrà prodotta utilizzando fonte rinnovabile.
La rete
Sviluppata nel sottosuolo del comune, consente di distribuire a tutte le utenze l’energia termica prodotta dalla centrale e necessaria per assicurare il riscaldamento degli edifici e la fornitura agli stessi dell’acqua calda sanitaria. È realizzata con tubazioni preisolate, all’interno delle quali viene pompata l’acqua calda con temperatura di mandata di circa 90°C e temperatura di ritorno di circa 60°C.
L’acqua calda così distribuita arriva all’interno dei singoli condomini, dove sono posizionate le sottostazioni centralizzate costituite da uno scambiatore di calore, che trasferisce l’energia termica al circuito esistente del condominio, e dai relativi sistemi di regolazione e controllo.
18.000
MWht/anno
Energia termica prodotta a regime
8.000
MWhe/anno
Energia elettrica prodotta a regime
1.500
Ton/anno
Di Co2 evitata